Anche a l’aquila nasce per le imprese il portale nazionale dell’etichettatura

LA CAMERA DI COMMERCIO DELL’AQUILA ADERISCE AL PROGETTO PER IL TRAMITE DELLA PROPRIA AZIENDA SPECIALE AGENZIA PER LO SVILUPPO

L’emanazione di nuove norme a livello nazionale ed europeo, tra cui il Regolamento Comunitario sull’etichettatura in vigore da dicembre 2011, complica ulteriormente il quadro giuridico in materia di sicurezza alimentare, rendendo sempre più difficile per le imprese apportare gli adeguamenti necessari.

L’assistenza viene fornita gratuitamente da personale qualificato ed esperto nel settore alimentare per supportare le imprese agro-alimentari del territorio provinciale, e non alimentari aiutandole ad assolvere gli obblighi di legge e fornire gli strumenti per un corretto approccio alla materia.

I quesiti inoltrati dalle Aziende inerenti la richiesta di informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti, per l’anno 2020 saranno a titolo gratuito per le imprese della provincia dell’Aquila.

Il servizio di primo orientamento, coordinato dallo Sportello, consiste nello studio del quesito legato alle seguenti tematiche:

sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.

etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente.

etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull’imballaggio per la corretta raccolta da parte dell’utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.

Successivamente alla consulenza, e se necessarie si potrà richiedere il preventivo di analisi al Laboratorio.

Le Aziende potranno inoltrare i quesiti, utilizzando l’apposito modulo e inviandolo tramite posta elettronica al seguente indirizzo: etichettatura@agenziaperlosviluppo.aq.camcom.it.

Nel Portale nazionale dell’Etichettatura www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it ci sono esempi di etichette di prodotti del territorio italiano, normativa in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non più numerose FAQ. Le imprese infatti devono garantire la correttezza delle informazioni contenute nell’etichetta, per favorire l’elemento virtuoso che le qualifica e che tutela i consumatori, indipendentemente dall’aspetto normativo, di responsabilità e sanzioni amministrative su cui possono avere ripercussioni.

Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori, per consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, si invitano le Aziende della provincia dell’Aquila ad avvalersi di questo importante strumento.

Locandina

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *